Si, ci sono stata e posso dirvi che..


Ciao Ragazzi!

Eccomi ancora qui a scrivere in questo sabato di metà dicembre..fuori fa freschino, ma la giornata è fantastica e stamattina ne ho approfittato per andare a correre. Mentre correvo, pensavo a cosa scrivere sul mio amato blog e a un certo punto ecco che si accende la famosa lampadina (si, ogni tanto succede anche a me :) ) e ho pensato di non fare un nuovo post, bensì di aggiungere una nuova pagina al blog! A dir la verità era già da un po' che volevo farlo, ma oggi mi è proprio venuta l'ispirazione..
Io non so che rapporto abbiate voi con il Signor TripAdvisor..ma ormai se ne sono sentite veramente di tutti i colori..c'è chi lo ama, chi lo odia e chi, come me, lo prende con le pinze. Lo consulto, lo ammetto, e finora non mi è mai capitato di leggere recensioni così false sui posti che più tardi avrei visitato, da non volerne neanche più sentir parlare, ma purtroppo ho sentito di molte attività che si autorecensiscono o si affidano a società di recensioni fasulle per aumentare il loro rating, o ancora peggio, per far scendere di posizione la concorrenza..
E quindi, mi dispiace dirlo, ma un servizio come quello fornito da Mr. TA, che secondo me aveva un intento più che nobile all'origine (così albergatori e ristoratori avrebbero dovuto stare sempre all'erta e mai approfittarsene dei turisti per presentare un servizio scadente e un conto alle stelle), con il prevalere della logica degli interessi e del profitto, ha dato vita a un microcosmo fatto di persone oneste che scrivono la propria esperienza sperando di poter essere utili agli altri viaggiatori affiancate da una moltitudine di persone che scrivono solamente per speculare o addirittura per ripicca..Vi è mai capitato di leggere una recensione (solitamente pessima) lasciata da qualcuno che si è iscritto a TA unicamente per lasciare quel commento? Quello che ha scritto potrà anche essere vero, ma si sa che a volte la gente si vendica in modo così subdolo solamente perché non ha ottenuto quello che voleva o per uno sgarbo subito, vero o presunto che sia..

E allora ecco che mi è venuta l'idea che nel mio piccolo potrei fare anch'io qualcosa per sostenere quelle realtà locali che ai miei occhi si sono contraddistinte per la passione nei confronti del proprio mestiere e della gente che incontrano, al contrario di coloro che sono capaci solo di lamentarsi se il proprio locale non funziona, ma poi commettono errori madornali da far scappare i loro Ospiti.

Ho lavorato anni in alberghi di lusso, sono una consulente di viaggio e credo di aver maturato abbastanza esperienza per poter giudicare in maniera obiettiva la qualità di un servizio. Certo, ammetto che anch'io a volte avrei voluto scrivere su TA cose brutte di un posto solo perché sono uscita da lì con il dente avvelenato, ma cercherò di mettere nero su bianco quella che è stata la mia esperienza e mi farebbe veramente molto piacere se vorrete condividere con me le vostre impressioni sul medesimo posto (ovviamente dovrete esserci stati!). La mia speranza è, come ho già detto, dare sostegno alle realtà meritevoli e, chissà, magari aprire gli occhi e aiutare quelli che hanno un'attività in difficoltà a capire dove sbagliano.
Sono troppo presuntuosa? Spero di non darvi questa impressione perché comunque ci metto la faccia! ;)
Ah dimenticavo, tutti i posti di cui scriverò, saranno recensioni vere, di hotel e ristoranti provati per mio volere e non perché sono stata invitata da...per poi scrivere di...etc. Una cosa che proprio non sopporto è chi si fa invitare o viene invitato con la promessa di scrivere in cabio recensioni positive..ritorniamo allo stesso discorso di TripAdvisor..

Buona lettura e spero che le mie recensioni vi saranno d'aiuto!!

Baci
La Vespa Tribeca



 

Nessun commento:

Powered by Blogger.