Una vera "Passione"

Buonasera a tutti ;)

Ho da poco spento la TV, stanca di sentire l'ennesimo talk show/pseudo dibattito politico in cui tutti sono contro tutti, l'unica cosa che riesce bene è urlare e parlare sopra agli altri e alla fine vai a dormire ancora più sgomenta di prima..

Mi sono quindi ritrovata a pensare a quanto siamo fortunati, noi italiani, ad avere ancora vive quelle tradizioni e culture che durano da secoli e che spero non scompaiano mai. Nello specifico sto pensando alla Passione di Sordevolo, una rappresentazione teatrale messa in scena da almeno 200 anni, dal 1865, (questo secondo le fonti documentate, ma è probabile che esista da molto, moooolto tempo prima) e alla cui realizzazione partecipa tutta la popolazione, a prescindere dall'età. E i numeri non sono da ridere: stiamo parlando di più di 400 attori tra personaggi principali (che spesso sono interpretati da due persone differenti che si danno il cambio nel corso della stagione) e comparse, quasi altrettanti dietro le scene tra operatori tecnici e collaboratori vari, oltre 3 mesi di programmazione (dall'inizio di giugno alla fine di settembre) per 3 sere la settimana, da venerdì a domenica, per uno spettacolo di quasi 3 ore.
Sebbene ai più pignoli la cosa potrebbe sembrare un po' anacronistica in quanto non viene rappresentata a Pasqua, vi assicuro che assistere alla Passione sotto un cielo stellato e una luna piena da paura, rende il tutto ancora più suggestivo e ne aumenta la solennità.

Ma veniamo alle informazioni più pratiche, quelle che interessano da vicino chi ci vuole andare..
Sordevolo si trova letteralmente alla base delle Alpi biellesi, a 10km dal centro di Biella, a un'altitudine di poco meno di 700 m.l.m. Per chi andasse allo spettacolo in questi giorni o più avanti, consiglio vivamente di portarsi un golf e/o una giacca pesante, poiché a una cert'ora l'aria potrebbe farsi pungente ;) A meno che, come nel mio caso, non vi capitino dei simpatici vicini con bambini al seguito che parlano tutto il tempo e che vi fanno salire la pressione a 200 e quindi, non solo non c'è bisogno del cardigan, ma una canottiera si rivela essere più che sufficiente. Questo mi porta a fare la considerazione che la prossima volta mi converrà prendere i posti nel settore gold, dove i biglietti sono sì più cari, ma magari l'ambiente è più "polite". Ovviamente sto scherzando, niente può assicuravi l'assenza di presenze moleste, ma mi torna utile per dirvi che i prezzi dei biglietti partono dai 15€ per i settori più remoti e arrivano fino ai 39€ del gold (riconoscibili dalle poltroncine rosse, posizionate più in alto rispetto ai primi posti) per gli adulti, mentre i bambini sotto i 12 anni hanno l'ingresso ridotto. Certo i biglietti non sono proprio economici, ma vi assicuro che la macchina organizzativa è davvero imponente e i costi di gestione elevati, sebbene gli abitanti partecipino gratis. Il ricavato viene devoluto a opere pie come da statuto dell'associazione. La zona del pubblico è coperta da una grande struttura che ripara dalla pioggia e la rappresentazione non viene mai sospesa se non in casi straordinari.
Purtroppo, parlando con una signora dell'organizzazione, ho appreso che il numero degli spettatori è diminuito in modo significativo dall'ultima volta poiché si è passati da una media di 1,000 persone a poco più di 700..ma d'altronde c'è la crisi, speriamo che la prossima volta ci sia la tanto agognata ripresa.

Se si arriva in anticipo e si vuole prendere qualcosa da mangiare, la zona adiacente all'anfiteatro conta alcuni stand dove prendere delle piadine/panini o dei piatti degustazione di salumi e formaggi.
E' possibile anche acquistare prodotti locali, come delle pashmine visto che Biella é una zona che vive del tessile, o gli amanti del dolce come me apprezzeranno i canestrelli di Biella o le note di Giuseppe Verdi (dolce simile al bacio di dama con biscotto alla nocciola e crema al caffè, creato in occasione del centenario dell'associazione musicale biellese).

Dopo gli acquisti e la cena potrebbe venire voglia di fare un salto alla toilette, ma vi suggerisco vivamente di non fermarvi a quelle esterne dove vedete la fila, ma di proseguire in quelle all'interno, spesso libere e  quindi anche più pulite!

Mi sembra di avervi detto l'essenziale, non mi resta che lasciarvi qualche foto e il link qualora aveste bisogno di ulteriori informazioni http://www.passionedicristo.org/home e ricordarvi che avete tempo fino al 26 settembre per vederla, altrimenti dovrete aspettare la prossima, tra ben 5 anni!!





Nessun commento:

Powered by Blogger.